Italia,  Toscana

10 cose da fare a Pisa in 1 giorno

Se vi state chiedendo cosa fare a Pisa in 1 giorno, ecco una lista di 10 cose

Nel nostro viaggio on the road in Toscana da Massarosa a Lucca, Pisa non era stata calcolata ma avendo risparmiato del tempo ed essendo abbastanza vicini, abbiamo deciso di visitarla: ecco 10 cose da fare in 1 giorno!

1. Battistero

Ritenuto il Battistero più grande della Cristianità, il Battistero di San Giovanni possiede un’acustica pazzesca, grazie al sistema di copertura formato da una doppia cupola. Ogni 30 minuti il personale intona delle note per far capire ai visitatori quanto sia potente l’acustica all’interno. Vi lasciamo un pezzo di video.

2. Cattedrale di Santa Maria Assunta

Il Duomo di Pisa è, a mio avviso, una delle chiese più belle mai viste: una fusione di stili come l’arabo, architettura romanica e bizantino. Le colonne fra la navata e l’abside provengono addirittura dalla moschea di Palermo, come bottino in una battaglia del 1063. La cupola, decorata con la tecnica della cera su muro, lascia senza parole. Altra chicca è la leggenda legata alla lampada di Galileo, meraviglioso lampadario sospeso nella cattedrale. Si dice che Galileo elaborò la legge del pendolo osservando proprio le oscillazioni di quest’ultimo.

3. Torre Pendente

Simbolo della città, la Torre pendente è davvero unica: la sua inclinazione causata da una non calibrata distribuzione del peso sulle fondamenta e dalle caratteristiche del terreno, ha reso questo monumento speciale. E’ possibile visitarla tramite una scalinata di 294 scalini ed ammirare Pisa dall’alto. In cima ci sono 7 campane e qui Galileo Galilei studiò le equazioni di un corpo in caduta.

4. Fare una delle classiche foto stupide

Se non fai una di quelle foto mentre sorreggi la Torre o la trasformi in un cono gelato, allora non puoi dire di essere stato a Pisa! 🙂

10 cose da fare a Pisa in 1 giorno

5. Camposanto

Il Camposanto monumentale non è nient’altro che il cimitero storico di Pisa. All’interno assomiglia ad un chiostro ed accoglie sepolture illustri, cappelle, sarcofagi e affreschi, tutti rigorosamente descritti nei cartelli esplicativi.

6. Giro sulle Mura

Esempio di mura cittadine quasi completamente conservate, le Mura di Pisa coi loro 3 km ti permettono di osservare la città da una prospettiva diversa dal solito. La loro costruzione iniziò nel 1154 e si concluse nel 1284. Il biglietto per il camminamento costa 3 euro.

7. Passeggiata per le vie del centro

Pisa non è solo Piazza dei Miracoli quindi addentratevi nel centro e passate per Borgo Stretto, una via pedonale con bassi portici, negozi e case antiche per poi addentrarvi in Borgo Largo. Tutto è come se parlasse di Galileo Galilei, dalla statua in piazza, all’Università, al campanile dentro la cattedrale.

8. Lungarno

I Lungarni sono le strade che costeggiano il fiume Arno e sono ricchissimi di palazzi storici, hotel e ponti sopravvissuti ai bombardamenti. Crediamo siano un romanticissimo posto dove camminare ed ammirare Pisa nel suo splendore.

9. Chicca: Santa Maria della Spina

Questa chiesetta dallo stile gotico è un vero e proprio gioiello addossato sulle sponde dell’Arno e che non ti aspetteresti mai di incontrare. Deve il nome Spina al fatto che custodiva una spina facente parte della corona di Gesù durante la crocifissione. All’interno vengono esposte mostre di arte contemporanea.

10. Mangiare i pici all’aglione

In realtà ci sono tantissime cose buone da mangiare ma mi sentivo di consigliarvi la Trattoria Il Campano per i buonissimi pici all’aglione che ci ha proposto, seduti ai tavolini all’aperto.

10 cose da fare a Pisa in 1 giorno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *