Lombardia,  Tree Hunters

20 giardini e ville da visitare vicino a Milano

Con l’arrivo della primavera iniziano le prime gite e noi vogliamo consigliarvi ben 20 ville e giardini da visitare in Lombardia e Piemonte, vicino a Milano. Si tratta di visite che si possono fare tranquillamente in giornata quindi, tenetevi pronti a seguire i nostri consigli!

1.Villa Taranto, Verbania

Immersi nella cornice del Lago Maggiore, fatevi sorprendere dal patrimonio botanico immenso di questi giardini. Non è possibile visitare la Villa ma non rimarrete delusi dai suoi giardini terrazzati, il bosco dei rododendri o la Serra Victoria che ospita l’omonima varietà rara di ninfea. Scenografico il labirinto dei tulipani che in base alla stagione, accoglie anche le dahlie.

Ingresso: intero 12 euro

20 giardini e ville da visitare in Lombardia vicino a Milano

2.Villa Melzi, Bellagio (CO)

Villa Melzi si affaccia sul Lago di Como ed era la dimora estiva privata della famiglia Melzi d’Eril. Imperdibili il giardino orientale e l’iconico e instragrammabile chiostro moresco. Anche qui il patrimonio botanico è invidiabile: sono presenti boschi di bamboo, azalee, cedri del Libano e una vera e propria collezione di camelie.

Ingresso: intero 8 euro

20 giardini e ville da visitare in Lombardia vicino a Milano

3. Orto Botanico Lorenzo Rota, Bergamo

Sul colle di Città Alta, questo orto botanico conta quasi 2500mq e più di 1000 varietà di piante. Potete prenotare una visita guidata tramite il loro form sul sito. L’Orto ospita l’erbario di Lorenzo Rota, medico e botanico a cui è dedicato il giardino, con più di 45mila campioni.

Ingresso gratuito

20 giardini e ville da visitare in Lombardia vicino a Milano

4.Castello Quistini, Rovato (BS)

Nel cuore della Franciacorta, visitate questo Castello e i suoi giardini. Nel periodo di maggio assisterete alla fioritura di oltre 1000 varietà di rose all’interno di quasi 10mila mq di giardini. Affascinante il labirinto di sole rose ma anche il giardino segreto delle ortensie, piante antichissime e alcune delle sale del Castello.

Ingresso: intero 8 euro, con visita guidata 10 euro (consigliata!)

20 giardini e ville da visitare in Lombardia vicino a Milano

5.Villa del Balbianello, Tremezzina (CO)

Tra i 20 giardini e ville da visitare in Lombardia vicino a Milano, non si può non considerare Villa del Balbianello in provincia di Como. E’ stata scelta anche come location per i film Star Wars e 007! I panorami mozzafiato sul lago ed il suo giardino, rendono la visita di questa Villa, indimenticabile.

Ingresso: intero 12 euro

20 giardini e ville da visitare in Lombardia vicino a Milano
Expedia

6.Villa Carlotta, Como

Nella cornice del Lago di Como, questa villa vi stupirà per le raccolte d’arte al suo interno e per il meraviglioso giardino botanico. Ovviamente la statua di Amore e Psiche catalizzerà la vostra attenzione, così come i dipinti di Hayez. Visitata la villa durante la primavera per godervi la fioritura dei rododendri, le aromatiche e tanto altro.

Ingresso: intero 12 euro

7.Roseto di Monza

Accanto alla Villa Reale di Monza, nasce questo interessante roseto che ospita circa 4000 varietà di rose, voluto fortemente dall’industriale Fumagalli.

Ingresso gratuito

8.Vittoriale degli Italiani, Gardone Riviera (BS)

Nella nostra classifica personale dei 20 giardini e ville da visitare vicino a Milano non possiamo non nominare i giardini del Vittoriale degli Italiani. Il complesso si snoda su 11 ettari e comprende un bosco di magnolie, il laghetto delle danze e la bellissima limonaia.

Ingresso: a partire dai 12 euro in base alla tipologia di visita

9.Orto botanico Brera, Milano

Ingresso gratuito, alberi imponenti come il Gingko Biloba, 5000mq di piante da orto, esotiche, sconosciute e due vasche ellittiche. Ci troviamo in Via Fratelli Gabba 10 e vi diamo un consiglio: controllate i vari eventi che vengono organizzati.

10.Roseto Orto Botanico dell’Università di Pavia

All’interno dell’Orto Botanico dell’Università di Pavia, vi attende un roseto che potrete scoprire grazie anche ad una visita guidata (tenete d’occhio il loro sito). Ci sono tantissime varietà di rose, dalle antiche alle ibride, dalle selvatiche alle moderne: un tuffo nei colori e nei profumi che non vi aspettate!

20 giardini e ville da visitare in Lombardia vicino a Milano

11.Giardini Visconte, Gudo Visconti (MI)

Questo giardino alle porte di Milano, ospita una storia familiare delicata e le incredibili 55mila piante di peonia. Oltre a queste, troverete un roseto, un bosco di 24 ettari, un laghetto ed il Giardino Vittoria.

La tenuta è aperta al pubblico solo in alcuni periodi dell’anno, come per la fioritura delle peonie. Basta guardare il loro sito per trovare tutti i riferimenti.

20 giardini e ville da visitare in Lombardia vicino a Milano
immagine sito giardinivisconte.it

12.Villa Litta, Lainate (MI)

Ci troviamo a pochi km da Milano e vi consigliamo la visita guidata nella villa Borromeo Visconti Litta ed il suo Ninfeo. Quest’ultimo è un teatro all’aperto di giochi d’acqua dove vi divertirete insieme alla guida a scoprire l’ingegneria idraulica e le sue grotte di tufo. Molto interessante la visita alle sale della Villa e il suo barocco lombardo. Non ultimo il parco, che ospita la fontana galatea, il giardino all’italiana ed il Carpineto più lungo d’Italia.

Ingresso: intero 10 euro

20 giardini e ville da visitare in Lombardia vicino a Milano

13.Giardino botanico Fondazione Heller, Toscolano Maderno (BS)

Sul lago di Garda è presente questo spettacolare giardino di quasi 10mila mq, la cui particolarità è la compresenza di specie botaniche (particolari e conosciute) e installazioni artistiche. Un vero e proprio percorso d’arte, completamente immersi nella natura.

Ingresso: intero 12 euro

tripadvisor

14.Giardino Botanico Villa Monastero, Varenna (LC)

Questo giardino novecentesco ospita tantissime varietà di specie esotiche, molte particolari, collezioni di felci, peonie e rose inglesi, il tutto abbellito da statue, rilievi e fontane.

Ingresso: intero 8 euro solo giardino botanico

20 giardini e ville da visitare in Lombardia vicino a Milano

15.Giardini Estensi, Varese

Costruiti in concomitanza con il Palazzo Estense, questi giardini rispecchiano l’unione tra lo stile all’italiana e quello alla francese. Sono presenti un imponente ninfeo, il bellissimo Cedro del Libano, magnolie, tuye, fontane ed una splendida vista dalla città, se si sale fino alla somma del Belvedere. Noi ci siamo stati in occasione dell’accensione delle incredibili luminarie natalizie!

Ingresso gratuito

16. Giardino degli Hamamelis, Borgomanero (NO)

Ecco una definizione di winter garden: questo giardino dà importanza infatti alle fioriture invernali come quelle, appunto, degli Hamamelis. Il dottor Cammarano, esperto botanico, lo ha iniziato nel 2003 ed oggi si può visitare previa prenotazione, solitamente nelle ultime settimane di febbraio.

17. Giardini Isole Borromee

I Giardini delle splendide Isole Borromee sul lago Maggiore sono per forza da nominare tra i 20 giardini e ville da visitare vicino a Milano. Parliamo del giardino all’italiana con una decina di terrazze sull’Isola Bella e il giardino botanico dell’Isola Madre. Noi lasceremmo parlare le immagini..

Ingresso: tariffe diverse in base alla visita

18. Limonaie sul Garda

Non sono esattamente ville o giardini, ma non potevamo escluderle dalla nostra lista. Veri e propri musei a cielo aperto, affacciati sul lago di Garda e abbarbicate sulle montagne. Le Limonaie più conosciute sono la limonaia del Tesol, la limonaia di Via Borghi e la Limonaia del Castel. Impossibile non visitarle!

L’ingresso si aggira tra i 2 e i 3 euro.

garda outdoors

19. Roseto di Vararo, Varese

Quasi 3500 piante di rose vi aspettano all’interno di questo roseto in provincia di Varese. Si tratta effettivamente del giardino personale del signor Dario, il proprietario, che consiglia di visitarlo tra maggio e giugno, nel suo massimo splendore.

vivivarese.it

20. Parco Pallavicino, Stresa

Il giardino di Villa Pallavicino. grande 15 ettari, ospita il viale delle serre, aiuole coloratissime e soprattutto oltre 50 specie di animali che hanno trovato in questo parco, un rifugio.

isoleborromee.it

Che dite, vi abbiamo convinto a visitarne qualcuno? Non vediamo l’ora di scoprirne tanti altri!

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *