Lombardia

20 idee per gite fuori porta di un giorno partendo da Milano

Quando arriva il giorno libero, che sia il week end o in settimana, ecco la domanda che si palesa sempre: “Dove andiamo?” e allora abbiamo pensato di catalogare 20 idee per delle gite fuori porta partendo da Milano e che si possono fare tranquillamente in un giorno. Ci sono idee per tutti i gusti: da escursioni in montagna a rilassanti camminate in paesini affacciati sul lago, da castelli antichi a borghi rurali.

1.MORIMONDO (40 km)

Usata spesso come set per la produzione di numerosi film, l’abbazia di Morimondo spicca nel bellissimo borgo medievale dove è d’obbligo passeggiare e mangiare negli ottimi ristoranti presenti. Questo edificio sacro cistercense fu costruito in mattoni rossi e privo di decorazioni come segno dell’essenzialità della comunità che viveva al suo interno. Come il chiostro,chiuso ai lati e aperto solo verso l’alto, richiamava il monaco a cercare il Cielo. Chicca: è iscritto nella lista dei Borghi più belli.

2. COMO (80 km)

Non ci sono modi migliori per godersi il panorama di questo affascinante luogo che ispirò il Manzoni, se non prendere un battello sulla riva del Lago o la funicolare che collega Como a Brunate. Al suo interno invece vi accoglierà il Duomo ed i bellissimi palazzi come Tempio Voltiano che sotto Natale si trasformano grazie alle proiezioni di luci e immagini suggestive.

3. VIGEVANO (50 km)

Centro più importante della Lomellina, Vigevano ti accoglie tra le braccia della sua imponente ed elegante Piazza Ducale: non a caso il progetto di questa piazza fu affidato da Ludovico il Moro a nientepopòdimenoche Leonardo da Vinci e il Bramante. Non meno importanti la Cattedrale di Sant’Ambrogio e il Castello Sforzesco. Tutti da visitare!

4. CASTELLO DI SIRMIONE (130 km)

E’ uno dei castelli meglio conservati d’Italia e si affaccia direttamente sul lago di Garda su tutti i lati. Si entra nel castello direttamente dal borgo e la darsena, costruita recentemente, è davvero suggestiva.

5. ORTA SAN GIULIO (90 km)

Orta San Giulio è uno dei borghi più belli d’Italia e perdersi tra le sue viuzze è il modo giusto per visitarlo. Da non perdere sicuramente sono Villa Bossi e la Chiesa di Santa Maria Assunta.

20 idee per gite fuori porta di un giorno partendo da Milano

6. GRAZZANO VISCONTI (90 km)

Il caratteristico borgo medievale di Grazzano Visconti sorge attorno al Castello quasi 600 anni fa e grazie ai coniugi Visconti ha mantenuto le sue fattezze originali. Perdetevi tra le sue botteghe artigianali, le fontane, la piazzetta del Biscione e state certi di trovare in ogni periodo dell’anno degli eventi che lo renderanno ancora più affascinante.

7. CRESPI D’ADDA (40 km)

Il Villaggio Operaio Crespi nasce per volontà di Cristoforo Benigno Crespi per ospitare i lavoratori del cotonificio e le loro famiglie.  Il villaggio è ancora abitato e la perizia e la forte volontà dei suoi abitanti ha reso possibile il riconoscimento ottenuto nel dicembre del 1995 come bene Patrimonio dell’Umanità UNESCO. Merita una visita, meglio se guidata per scoprirne la storia.

20 idee per gite fuori porta di un giorno partendo da Milano

8. PONTE TIBETANO TURBIGO (40 KM)

Per una giornata primaverile/estiva un po’ diversa, attraversate il ponte tibetano di Turbigo, località Tre Salti. Il ponte è lungo 70 mt ed è completamente gratuito, percorribile coi bambini ed essendo in una zona verde, c’è la possibilità di sdraiarsi e fare pic-nic.

20 idee per gite fuori porta di un giorno partendo da Milano

9. TRAGHETTO DI LEONARDO A IMBERSAGO (40 km)

Il Traghetto di Leonardo è un tipo di traghetto a mano, che unisce i moli di Imbersago e Villa d’Adda: il suo funzionamento è di certo la parte più interessante ed è una piacevole gita sull’acqua. Si possono poi fare camminate nei sentieri, noleggiare la bicicletta e visitare l’Ecomuseo Adda di Leonardo.

10. SACRO MONTE DI VARESE (60 KM)

Il Sacro Monte di Varese è stato inserito tra i Patrimoni dell’Unesco e comprende 14 cappelle che conducono al Santuario di Santa Maria del Monte, luogo di pellegrinaggi già dal Medioevo. La salita, per una sfaticata come me, è un po’ faticosa ma il panorama e il cibo che vi aspettano, ve la faranno dimenticare 🙂 Altra chicca è l’Osservatorio astronomico Schiaparelli.

20 idee per gite fuori porta di un giorno partendo da Milano

11. TERME SAN PELLEGRINO (70 KM)

Che dire? Circuito QC Terme quindi assoluta qualità, relax, percorsi benessere e bellissimo paesaggio.

20 idee per gite fuori porta di un giorno partendo da Milano

12. CHIARAVALLE (20 KM)

Dici Chiaravalle e ti viene subito in mente la bellissima Abbazia, tra i primi esempi di architettura gotica in Italia. Il famoso ora et labora accompagnava la vita dentro una delle abbazie cistercensi più antiche d’Italia. Vi consigliamo la visita guidata per scoprire la chiese, il chiostro, la cappella di San Bernardo e il mulino, parte integrante del complesso, che offre la possibilità di partecipare a laboratori didattici.

13. BERGAMO (50 km)

Bergamo è assolutamente da vedere! Prendete la funicolare e arrivate alla Città Alta, innamoratevi della Basilica di Santa Maria e del Palazzo della Ragione, girovagate per Piazza Vecchia e soprattutto mangiate..! Noi ci siamo riempiti di polenta e osei dolce.

14. PERCORSI DI TREKKING

Questa è la sezione che interessa più me, (Ale) perchè Jenny non ama particolarmente camminare. Sono percorsi e sentieri fattibili tranquillamente in mattinata per una giornata completamente diversa e che termina sempre nel migliore dei modi: mangiando nei rifugi! Ci sono dei percorsi interessanti che vi voglio consigliare:

Monte Bollettone e Monte Palanzone, media difficoltà – Salita al Monte Cornizzolo – Monte Barro da Galbiate – Monte Generoso e Sasso GordonaGrignetta (più difficoltosa).

15. GRAVELLONA LOMELLINA (40 km)

Conosciuto come il paese d’arte della Lomellina, questa piccola località vi stupirà per la quantità di murales, quadri, installazioni e addirittura cabine elettriche trasformate in opere d’arte, che troverete. Scaricate l’app Gravellonart appena arrivate e seguite l’itinerario consigliato per scoprire quanto sia particolare!

16. VILLA LITTA (10 km)

La Villa Borromeo Visconti Litta si trova a pochi km da Milano, più precisamente a Lainate. Fu luogo di incontro di artisti e intellettuali e sprigiona tutta la sua bellezza attraverso il Parco e il Ninfeo. Il primo con la sua fontana galatea e il carpineto più lungo d’Europa, il secondo grazie alle grotte di tufo, i mosaici bianchi e neri e soprattutto i giochi d’acqua.

17. ALPYLAND – MOTTARONE (100 KM)

Adrenalina + paesaggio mozzafiato + rifugio per mangiare ottimi piatti tipici = cosa state aspettando?!

20 idee per gite fuori porta di un giorno partendo da Milano

18. MONZA (20 KM)

Tappe obbligatorie da non perdere quando si va a Monza sono: la maestosa Villa Reale e il suo Roseto, il Parco di Monza dove si trova anche il famoso Autodromo, il Duomo e la Cappella Teodolinda. Per una giornata tranquilla è un’ottima alternativa!

19. ANGERA (60 KM)

Ecco un altro spunto per una gita tranquilla e questa volta nel pittoresco borgo di Angera, affacciato sul Lago Maggiore. La Rocca di Angera è il punto focale ma anche la passeggiata sull’Allea lungolago è davvero romantica. Provare per credere!

20. ZAVATTARELLO (90 KM)

La numero 20 delle nostre gite fuori porta di un giorno partendo da Milano è stata inserita tra i Borghi più belli d’Italia. Zavattarello, infatti, vi colpirà per la sua atmosfera medievale, resa ancora più marcata dall’antico Castello Dal Verme, visitabile in tutte le stanze e corti. Bellissimo camminare tra le sue stradine con una cornice molto particolare che è quella dell’Oltrepò Pavese. Chicca: non perdetevi la manifestazione delle Giornate Medievali a Ferragosto.

Speriamo di essere riusciti nel nostro intento, che era quello di darvi uno spunto per delle gite fuori porta di un giorno e soprattutto speriamo vi piacciano le nostre 20 idee (ovviamente partendo da Milano).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *