
30 cose da fare e vedere a Barcellona
Ecco qui una lista di 30 cose classiche e non, da fare e vedere assolutamente quando si viene a Barcellona (ovviamente secondo noi!)
1.Sagrada Familia
Questa imponente e bellissima cattedrale iniziata da Gaudì è ASSOLUTAMENTE da vedere all’interno (non come avevo fatto io la prima volta!) e ne rimarrete estasiati: la luce che filtra dalle vetrate colorate, le volte che sembrano rami di alberi, la magnificenza della struttura..




2.Rambla
Un po’ come i nostri Navigli a Milano, è il punto focale della città: la folla, i locali, i venditori di churros e di semi di improbabili fiori a forma di bocca o peperoncini a forma di donna e le numerose statue umane lungo il corso.



3.Vedere Marilyn Monroe
Proprio sulla Rambla, all’altezza del Museo dell’Erotismo, potrete vedere Marilyn che vi invita a entrare al museo con tanto di balletto e gonna che si alza.

4.Bouqueria
Il famoso mercato della Rambla offre bancarelle di frutta, smoothie alla frutta, verdure, caramelle, street food, “lasagne orgasmiche” e Jamon dappertutto!



5.El Bosc de les Fades
Accanto al Museo delle Cere sulla Rambla, in Passage de la Banca 7, c’è questo stranissimo locale immerso letteralmente in un bosco: fronde di alberi che vengono giù dal soffitto, improvvisi lampi che sembra stia per iniziare un temporale, nebbiolina che circonda i tavoli e ruscelli. Fermatevi e ordinate da bere per godervi questa esperienza!

6.Churros
Che sia estate o inverno non importa: i churros si devono mangiare e rigorosamente accompagnati da cioccolato.

7.Fontana nella Rambla
Si dice che chi beve da questa fontana, posta all’inizio della Rambla, tornerà presto a far visita a Barcellona: provare per credere!

8.Mirò nella Rambla
Divertitevi a trovare la mattonella con la firma di Mirò nel suo grande mosaico bianco e blu lungo la Rambla.


9.Barrio Gotico
Il Barrio è uno dei più antichi quartieri di Barcellona, caratterizzato da strade strette ricche di storia (unica zona della città completamente conservata come nel Medioevo) e viuzze con bar, locali e ristoranti alla moda.
10.Quartiere Ebraico
Ospita una delle più antiche Sinagoghe d’Europa attorno alla quale ci sono due quartieri di vicoli stretti chiamati Call (da Kahal in ebraico) che significa comunità.
11.Basilica de Santa Maria del Mar e la fiammella
Si trova nel quartiere Ribera, austera all’esterno, luminosa e spaziosa all’interno. Sulla facciata sono presenti i bassorilievi che rappresentano gli scaricatori che trasportavano le pietre per la costruzione della chiesa. Accanto alla Basilica c’è una struttura con una fiamma che arde in onore ai combattenti della resistenza catalana.


12.Camp Nou
Amanti del calcio e non, il Camp Nou è una bella esperienza da fare soprattutto per il calore del tifo con cui verrete inondati durante la partita.

13.Parc Guell
Sarò impopolare ma non mi ha fatto impazzire: sarà che c’era tantissima gente e non si vedeva neanche la scalinata all’ingresso, sarà che delle parti del parco erano chiuse per restauro, non sono rimasta molto contenta della visita. Nulla da dire sulla riconoscibile impronta di Gaudì su tantissime zone del parco e sui meravigliosi mosaici della terrazza.


14.Saracinesche
Ci sono tantissime saracinesche tutte dipinte in giro per Barcellona e piccoli murales tra un locale e l’altro.




15.Tapas
Patatas Bravas, croquetas de Jamon iberico, alitas de pollo, pulpo.. un’infinità di tapas da provare e i nostri posticini preferiti sono Tapa Tapa e Txapela!
16.Mercato di fiori
Il mercat de la Concepciò si trova nel quartiere Eixample e ha una zona aperta 365 giorni all’anno dedicata completamente alla vendita di fiori e piantine aromatiche. È poco conosciuto soprattutto per chi frequenta la Rambla e la Bouqueria
17.Arco di trionfo
Questo arco fu progettato per per omaggiare il progresso economico, artistico e scientifico dell’umanità. Situato a nord del Parc de Ciutadella, è usato anche come punto di passaggio per la maratona.

18.Parc de Ciutadella
Questo parco è il polmone verde di Barcellona e fu costruito per assomigliare ai giardini del Lussemburgo di Parigi e al suo interno è posto lo zoo di Barcellona.

19.Sulle orme di Gaudì
Tra le 30 cose da fare e vedere a Barcellona, non potete non girovagare sulle orme dell’estroso Gaudì! Proseguendo su Passeig de Gracia vi imbatterete nelle sue fantastiche opere: casa Battlò e casa Pedrera. Vale la visita!
Abbiamo partecipato ad una visita guidata alla scoperta di questo bellissimo Patrimonio dell’Unesco: un edificio ricoperto di vetro lavorato e mosaici. La sala concerti ti lascia senza parole con il suo lucernario centrale e l’organo di cui ti faranno sentire l’acustica. Il balcone della sala Lluis Millet, dedicata all’omonimo maestro, è una delle cose iconiche da vedere per le sue colonne colme di mosaici.


21.Barceloneta
Quartiere che si affaccia sul mare, la Barceloneta ti permette di goderti il sole sulla spiaggia, passeggiare, guardare gli yatch ormeggiati e mangiare pesce nei vari ristorantini.
22.Rambla de mar e Mare Magnum
La zona attorno al porto di Barcellona è circoscritta dalla rambla del mar, una passeggiata di piattaforme in legno. Alla fine di questa troverete il Mare Magnum, un grande centro commerciale e anche l’acquario più grande d’Europa.


23.Montjuic
Tra le 30 cose da fare e vedere a Barcellona, non può mancare la collina Montjuic che si trova a sud della città e si raggiunge con la funicolare. Ci sono un sacco di cose da visitare: dal castello alla fontana magica allo stadio olimpico.
24.Casa de L’Ardiaca
È l’antica residenza ufficiale della gerarchia ecclesiastica di Barcellona. Su un lato della facciata troverete la cassetta postale in pietra raffigurante una tartaruga, 5 rondini e 7 foglie, simboli della giustizia. Dentro il chiostro ci sono una bellissima fontana e un’altissima palma di cui vi parlerà qui Ale.


25.Paella
La Paella è in realtà originaria di Valencia e prevede solo carne e verdure e non pesce come si pensa solitamente ed essendo un piatto bello ricco, gli spagnoli la mangiano per pranzo. Un consiglio è quello di mangiarla versione marisco sulla Barceloneta ma anche all’interno della città potrete mangiare ottime paella mar i muntanya (mista mare e monti).
26.Ribera
Il quartiere Ribera conserva ancora l’atmosfera dell’antica Barcellona e nelle sue stradine si possono trovare gallerie d’arte, musei, locali e botteghe. La Ribera è l’anima più artistica di Barcellona.
27.Farmacie cool
Su questo però vi lasciamo un articolo a parte 😉

28.Mercato Santa Caterina
Questo mercato enogastronomico si trova nel quartiere del Born e fu il primo ad essere al coperto (1848). La caratteristica particolare è il tetto formato da più di 300mila piastrelle colorate.
29.Museo di Picasso
È un museo dove potrai vedere una raccolta tra le più vaste opere dell’artista spagnolo Pablo Picasso, è molto visitato ed è ospitato in palazzi di epoca medievale nel quartiere della Ribera.
30.Fondazione Joan Mirò
Si trova sul Montjuic e contiene la collezione più grande dell’artista ma organizza anche collezioni temporanee di artisti attuali.
Andate alla ricerca di queste 30 e più cose da vedere a Barcellona e divertitevi, provate tutto!
