Italia

7 posti dove mangiare tipico (e bene!) a Bologna

Da buonissime forchette quali siamo, grazie a due ciceroni d’eccellenza che ci abitano (Gina e Stefano), vi presentiamo 7 posti dove mangiare tipico (e soprattutto bene!) a Bologna. Sono locali che si trovano in centro, molto alla mano e soprattutto provati dai sottoscritti, anche più volte, quindi fidatevi della qualità!

Polpette e Crescentine -Mercato delle Erbe

7 posti dove mangiare tipico (e bene!) a Bologna

Situato in uno dei posti più caratteristici della vecchia Bologna, al Mercato delle Erbe, questo ristorante fa parte della nostra top 3 personale. Provate i tortellini fritti, le polpette di mortadella e pistacchio, la spuma di mortadella ma anche la pasta fatta in casa e potremmo continuare per ore.. Provare per credere!

Borgo 979 – via Goito 12a

Questo posto cucina delle tigelle buonissime e noi ci siamo innamorati di quelle al tartufo, salsiccia e crema di parmigiano! Troverete taglieri di salumi e vino per tutti i palati.

Pan8 – via d’Azeglio 8

Si trova dietro Piazza Maggiore e si mangia in tavolini affacciati nella famosa via d’Azeglio che di solito ospita le luminarie delle canzoni di vari artisti come Cesare Cremonini e che incorniciano la città nel periodo natalizio. Si trovano taglieri di salumi, proposte senza glutine e panini spettacolari: i nostri preferiti sono col rostbeaf, crema di parmigiano e cipolla caramellata ma anche mortadella, squacquerone e pomodorini secchi.

Osteria delle Sette Chiese – via Borgonuovo 6

Questa osteria è fantastica,il cibo oltre essere abbondante è davvero buono e della tradizione, i taglieri sono sublimi e vi consigliamo la cotoletta alla Bolognese!

Opera Caffè e Tulipani – via Alessandrini 7

Poco conosciuto, questo bar ha un pianoforte a scaldare l’atmosfera e una terrazza sul canale delle Moline dove si affaccia la famosa finestrella di via Piella. Vi consigliamo un brunch, magari con vista sul canale!

Simoni

Un nome che significa garanzia e tradizione: Simoni è una colonna portante di Bologna e non potete non venire qui a provare i loro taglieri accompagnati da vini ottimi.

Osteria del Sole – vicolo Ranocchi 1

Il foglio attaccato alla porta già dice tutto: CHI NON BEVE E’ PREGATO DI RIMANERE FUORI! Ebbene sì! In questa enoteca si viene a bere e la particolarità è quella che ti puoi portare il cibo da fuori, sederti e ordinare il vino da accompagnamento. FANTASTICO! L’atmosfera che respirerete in questo posto inserito tra le botteghe più tradizionali di Bologna sarà davvero goliardica. Da non perdere!

Siamo davvero curiosi di sapere se proverete questi 7 posti dove mangiare tipico (e soprattutto bene!) a Bologna e vi sfidiamo a dire che non avevamo ragione! Enjoy!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *