Italia,  Lezioni di Arte

Civitacampomarano, il paese dei murales in Molise

Nel nostro viaggio alla scoperta del Molise, abbiamo visitato il coloratissimo paese dei murales di Civitacampomarano. Ci troviamo in provincia di Campobasso, in un paesino arroccato su di una collina e che si rivelerà un piccolo gioiellino tutto colorato. Ma prima vi raccontiamo la sua storia..

Un’altra storia di un borgo che rinasce grazie all’arte e quest’arte ha il nome di Alice Pasquini. Grazie a lei nasce il CVTà Street Fest, un festival dell’arte, che unisce i tantissimi artisti che hanno colorato dal 2016 fino ad oggi i muri e le porte del paese. Tra questi, troverete Alex Senna, BIANCO SHOCK, Thiago Mazza, Repo e Pablo Herrero. Grazie a questa iniziativa e coinvolgendo tanti giovani creativi, sono stati aperti nuovi esercizi commerciali e ovviamente sono aumentati i visitatori.

Si possono prenotare visite guidate per il paese, basta andare sul sito di CVTà.

Visitare il paese dei murales

Purtroppo non c’è un punto preciso dove poter reperire la cartina che riporta tutti i luoghi dove sono presenti le opere ma quando la troverete, avrete l’imbarazzo della scelta. Noi intanto vi lasciamo la nostra.

Civitacampomarano, il paese dei murales in Molise

Il paese viene diviso idealmente in 2 dal Castello Angioino che vi consigliamo di visitare e che si trova al centro della parte alta del paese.

Civitacampomarano, il paese dei murales in Molise

Siamo onesti: c’è da camminare molto ma ne vale proprio la pena! Ci sono opere di tutti i tipi e dove non vi aspettereste!

Se siete in difficoltà, tranquilli: gli anziani del paese sanno dove indirizzarvi!

Civitacampomarano, il paese dei murales in Molise

E così, Civitacampomarano, paese dei murales, “resiste” come ricorda la scritta sul Molise di BIANCO SHOCK, creata durante la prima edizione del CVTà Street Fest. Ci auguriamo che queste iniziative portino alla ribalta questo paese perchè vi assicuriamo che è una vera bellezza molisana.

Civitacampomarano paese murales

Se vi va, sul nostro profilo Ig Una_valigia_di_fiori ci sono video e reel di quella giornata!

Qui l’articolo su cosa vedere in Molise! Enjoy!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *