Europa,  Norvegia

Cosa fare a Tromsø in estate

Tromsø è conosciuta per l’aurora boreale che è visibilissima durante il periodo invernale ma in questo articolo vi diremo cosa fare in estate. Questa città, situata all’estremo Nord della Norvegia nell’isola di Tromsøya, è la città con più di 50mila abitanti più a nord del mondo. Collegata alla terraferma da un ponte ad arco iconico, offre ai suoi abitanti e ai turisti tantissime esperienze da fare.

Sole di mezzanotte sul Monte Storsteinen

Prima di tutte, il famoso evento del sole di mezzanotte: qui il sole da aprile ad agosto non tramonta mai perchè l’asse attorno a cui ruota il pianeta Terra è inclinato rispetto al sole. Sarà stranissimo avere sempre la luce durante il giorno, le giornate saranno lunghissime e, sinceramente, vi sembrerà di avere più energia. Il posto più bello dove poter ammirare questo evento è il monte Storsteinen: ci si arriva tramite la funivia Fjellheisen, ai piedi del monte stesso. Al costo di 32 euro potrete salire sulla funivia che parte ogni mezz’ora e vi porterà sul monte da cui potrete avere una vista mozzafiato! Noi siamo rimasti senza parole..

Cosa fare a Tromsø in estate

Sul Monte è presente anche un bar dove poter prendere da bere e godersi il panorama.

Centro Husky

A soli 20 minuti da Tromsø, c’è il centro Husky Villmarkssenter dove poter incontrare quasi 200 esemplari di questi bellissimi cani che in inverno vengono usati per le gita in slitta. Un’esperienza assolutamente da fare!

Birra al pub Olhallen

Perchè non provare una birra al birrificio più a nord del mondo? Si tratta del birrificio Mack al pub Olhallen, nato nel 1928 e che serve ben 72 birre alla spina! Non crederete ai vostri occhi!

Bar di ghiaccio

Un altro posto particolare dove passare una serata diversa, è il Magic Ice Bar Tromsø, un bar di ghiaccio dove la temperatura rimane costante sui 5 gradi e si bevono cocktail in bicchieri anch’essi di ghiaccio. Vi faranno indossare una tuta apposita e vi godrete una serata “al fresco” al costo di 250 Nok (circa 25 euro) con entrata e drink compreso.

Cattedrale Artica

La Cattedrale dell’Artico di Tromsø è uno dei luoghi più iconici della regione e nel periodo tra giugno e agosto vengono organizzati concerti in occasione del sole di mezzanotte. L’ingresso costa 50 Nok (circa 5 euro) e di particolare rilevanza è il mosaico di vetro dell’artista Victor Sparre che si trova sul lato orientale della chiesa.

Giardino Botanico Alpino

Il giardino botanico alpino dell’Università di Tromsø merita una visita. L’ingresso è gratuito e si può arrivare col bus 28 o 32. Al suo interno ci sono migliaia di piante provenienti da tutto il mondo, ma l’enfasi è sulle specie che prosperano negli inverni freddi e nevosi norvegesi. Vi accorgerete che non ci sono serre perchè le piantine si conservano bene sotto la neve. Ci sono anche piante originarie dell’Himalaya come l’affascinante papavero blu tibetano. Ovviamente si tratta del giardino botanico più settentrionale del mondo.

Mini crociera sui fiordi

Cosa fare a Tromsø in estate? Esistono tantissime crociere che partono dal porto di Tromsø e che portano alla scoperta dei fiordi più vicini come Balsfjorden e Ullsfjorden. Il costo si aggira intorno agli 800 Nok e 1000 Nok (circa 100 euro) e durante la crociera, in base a quella che prenoterete, potrete anche pescare o usare la jacuzzi. Un bellissima esperienza.

Saremmo curiosi di vedere come si trasforma durante l’inverno con la maestosa aurora boreale, l’avvistamento delle balene o i giri in slitta.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.