Emilia Romagna

Cosa vedere a Cesenatico in un giorno

Cosa vedere a Cesenatico in un giorno con un bell’itinerario a piedi? Siete nel posto giusto! Se vi trovate sulla Riviera Romagnola non potete assolutamente perdervi questa perla tutta da scoprire.

Chi dice Cesenatico pensa subito a Pantani e allo stupendo Porto Canale: e non sbaglia!

Ma ecco un piccolo itinerario piacevole da seguire per la vostra prossima gita.

Scoprire Cesenatico

Vi consigliamo di recarvi qui in treno, con una linea ben collegata a tutti i paesi della Riviera (noi per esempio venivamo da Gatteo, 1,50 euro il biglietto). Dalla stazione basterà seguire il cartello per il centro per ritrovarvi subito nel posto più iconico di questo antico borgo di pescatori ovvero Porto Canale.

Porto Canale

Conosciuto anche come Porto Leonardesco poichè Leonardo da Vinci fece dei disegni a riguardo per migliorarlo, è il fulcro di Cesenatico attorno al quale spuntano monumenti importanti come quello dedicato a Garibaldi e sorgono locali e pescherie. Si svolgono tantissime manifestazioni e forse la più spettacolare è quella del periodo natalizio quando viene allestito il Presepe della Marineria con statue a grandezza naturale.

Di sera è davvero suggestivo!

Cosa vedere a Cesenatico in un giorno

Museo della Marineria

Un museo che si divide nella Sezione a Terra (all’interno del museo) e nella Sezione Galleggiante (le barche che vedete appunto nel porto. Quest’ultima comprende 10 barche a vela, che solcarono questi mari tra la fine dell’800 e la prima metà del ‘900.

Ingresso: intero 5 euro, ridotto 3 euro

Piazza delle Conserve

Questa deliziosa piazzetta custodisce un segreto: è così chiamata per la presenza delle Conserve, appunto, ovvero pozzi che un tempo venivano usati per immagazzinare ghiaccio e neve pressata per conservare il pesce.

Traghetto Mirko

In funzione dal 1957, vi accompagnerà da una sponda all’altra del canale al costo di 0,50 cent a tratta. Bisogna provarlo per forza!

Statua alle Spose dei Marinai

Inaugurata nel 2005, questa statua realizzata da Quinto Pagliarani, rappresenta le donne che attendevano con ansia il ritorno dei mariti che lavoravano in mare. Si trova sul Lungomare in direzione del Molo.

Murales

Recatevi in Largo dei Cappuccini per ammirare questi murales dedicati a Cesenatico, ai pescatori e alle barche.

Cattedrale delle Foglie

Su cosa vedere a Cesenatico in un giorno, non potevamo non inserirvi questa chicca tipica nostra. Un vero e proprio omaggio alla natura di Tonino Guerra a soli pochi passi dalla spiaggia. Da non perdere!

Cosa vedere a Cesenatico in un giorno

Libreria Pagina 27 – Via Fiorentini 25

Si tratta di una libreria che in autunno si trasforma anche in una tearoom, davvero carinissima!

Spazio Pantani

Si trova proprio accanto alla stazione ferroviaria e si tratta del museo multimediale dedicato al campione Marco Pantani, originario proprio di qui. Ingresso 5 euro

Cosa vedere a Cesenatico in un giorno

Vi abbiamo convinti a visitarla? Fatecelo sapere e seguiteci su Instagram su Una Valigia di Fiori.

Non perdetevi anche un giro in una Rimini…insolita!

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *