Italia,  Veneto

Cosa vedere in un weekend nei Colli Euganei

Dopo i bellissimi incontri tra content creators che abbiamo fatto nei Colli Euganei, siamo sicuri di potervi offrire ottime idee su cosa vedere in un weekend. Questo territorio offre ville, monasteri e castelli, borghi medievali, escursioni, trekking e terme. I Colli sono conosciuti anche come zona termale e fonte di ispirazione per importanti scrittori, poeti ed artisti.

Villa Selvatico – Battaglia Terme

Vogliamo partire proprio con una villa, situata a Battaglia Terme. Vi colpiranno subito la villa risalente alla fine del XVI secolo che svetta in cima al colle di Sant’Elena, la maestosa scalinata e l’immenso giardino termale di 11 ettari con alberi secolari e 5 laghetti termali.

Di nota, il ricco ciclo di affreschi realizzati nel 1650 da Luca Ferrari da Reggio che illustrano le Storie di Antenore, il fondatore di Padova, all’interno del salone centrale.

Ingresso: adulti 10€, minori 6-10 anni 6€, minori 0-5 anni gratuito

Visita al borgo di Arquà Petrarca

Cosa vedere in un weekend nei Colli Euganei? Impossibile non nominare Arquà Petrarca! Questo borgo medievale, famoso per l’omonimo poeta che visse qui negli ultimi anni della sua vita, è davvero piacevole per una gita in giornata. Da non perdere:

  • Una visita guidata con le guide del progetto Parco Letterario Petrarca
  • Oratorio S.S.Trinità, una chiesa molto cara al Petrarca dove sono conservate alcune lastre tombali ed un’acquasantiera romana. Di rilievo la statua di San Cristoforo, protettore dei viaggiatori.
  • Tomba del Petrarca
  • Chiesa di Santa Maria Assunta
  • Street art di Alessio B, incontrato anche a Padova
  • Una bella degustazione di prodotti tipici come il brodo di giuggiole all’enoteca Da Ciompa

Butterfly Arc – Montegrotto

Si tratta di una struttura a gestione familiare, nata 35 anni fa dal sogno di due giovani naturalisti e vi farà scoprire il meraviglioso mondo delle farfalle. Non è necessaria la prenotazione, si può acquistare il biglietto di 12 euro all’ingresso. Il biglietto comprende l’ingresso alla Casa delle Farfalle e al Bosco delle Fate.

Cosa vedere in un weekend nei Colli Euganei

Terme Preistoriche

E visto che siete già nel comune di Montegrotto, che ne dite di un bel pomeriggio all’insegna del relax? Grazie alle preziose proprietà terapeutiche dei fanghi e al potere curativo dell’acqua termale del Bacino delle Terme Euganee, potrete rigenerare corpo e mente. L’hotel con terme a Montegrotto è inserito all’interno delle Terme di Abano e Montegrotto, le quali formano il bacino termale più grande d’Europa.

Dove mangiare

Vi consigliamo due posticini molto carini: il primo è l’Agriturismo Bacco e Arianna a che fa piatti tradizionali mentre il secondo è la Cantina Bernardi Giovanni a Torreglia dove abbiamo assaggiato prodotti tipici su tagliere e un vino Fior d’Arancio nel bicchiere detto Ombretta insieme agli Zaeti, dei biscotti rustici appartenenti alla tradizione veneziana.

Per una pausa golosa vi consigliamo la Buddineria a Torreglia.

Dove alloggiare

Come punto di partenza vi consigliamo l’Agriturismo Il Castagneto a Vò (PD): bellissimo punto panoramico, appartamenti confortevoli e grandi. Inoltre la padrona di casa ci aveva lasciato una crostata fatta in casa che abbiamo adorato!

Se avete a disposizione più di un weekend allora visitate anche Padova!

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *