
Dove vedere le fioriture e campi you-pick in Lombardia
Sboccia la primavera e chi se non noi, possiamo dirvi dove vedere le fioriture più belle e scoprire i campi you-pick in Lombardia? In questa lista vi daremo gli indirizzi, i siti dove prenotare e soprattutto il periodo di fioritura che possono comunque variare in base alle condizioni climatiche.
Tulipani Italiani, Arese
Il parco più conosciuto in Lombardia per la raccolta dei tulipani fai da te, si chiama Tulipani Italiani e si trova ad Arese (MI). Qui potrete raccogliere i tulipani comprando il biglietti d’ingresso e aggiungendo 1,50 euro ad ogni tulipano raccolto.

Periodo della fioritura: aprile
Shirin, Ornago
Il campo you-pick Shirin è sbocciato come simbolo di rinascita nel 2021 a Ornago (MB). Il campo di tulipani sarà aperto al pubblico tutti i giorni a partire dall’1 aprile fino a termine della fioritura (20/25 aprile) e per accedere al campo è necessario l’acquisto online.

Periodo della fioritura: aprile
Campo dei Fiori, Galbiate
Tra i posti dove vedere le fioriture e campi you-pick in Lombardia, vi consigliamo il Campo dei Fiori a Galbiate (LC). Affacciato sul lago di Annone, qui si possono raccogliere tulipani e narcisi in primavera, mentre in autunno le zucche.

Periodo della fioritura: aprile
FiorirAnno
FiorirAnno nasce dall’idea di avvicinare tutti alla pratica del you-pick e si trova a Cornate d’Adda (MB). Qui potrete raccogliere narcisi, tulipani, crocus e muscari. Per la visita non è necessaria la prenotazione.

Periodo della fioritura: metà marzo/aprile
Castello Malpaga
All’interno del campo fiorito “Cogli il Bello” del Castello di Malpaga, potrete ammirare ben 150.000 tulipani, 15.000 Narcisi e 5.000 Giacinti tra tipologie storiche, botaniche e rare.

Periodo della fioritura: fine marzo/aprile
Castello Quistini
Al Castello Quistini (BS) potrete camminare attraverso un labirinto di rose, dalle moderne alle inglesi a quelle antiche. Potrete anche ammirare migliaia di varietà botaniche presenti come ortensie, perenni, frutti antichi e le officinali. Consigliata la visita guidata al Castello.

Periodo della fioritura: fine aprile/ maggio
Fiori di Loto a Mantova
La fioritura dei fiori di loto, caratteristica del lago Superiore di Mantova, si svolge nei mesi di luglio e agosto ed è un’esplosione di colori. Esistono crociere fluviali che permettono di ammirarli in tutta la loro bellezza. Secondo noi, è imperdibile!

Periodo della fioritura: luglio/agosto
Che dite, vi abbiamo convinto a visitare qualcuno di questi luoghi? Noi non vediamo l’ora di visitarli tutti. Enjoy!

