durian
Tree Hunters

Durian, un frutto dall’odore sgradevole

In questo articolo vorrei parlarvi di un frutto il cui odore sgradevole l’ha reso famoso, il DURIAN.

Sicuramente uno degli alberi più identificativi e popolare del sud-est asiatico è il durian (durio zibet hinus). In particolare gli abitanti della Thailandia ne adorano il frutto. Questi frutti maturano in 14 settimane e possono arrivare alla grandezza di un pallone da rugby; l’odore forte e sgradevole attira scimmie e cinghiali ma anche elefanti che si cibano di quelli ritrovati a terra.

Come detto sapore e fragranza possono provocare sensazioni forti; il presentatore americano Anthony Bourdain avrebbe addirittura dichiarato:

“Vi puzzerà il fiato come se aveste baciato vostra nonna morta”.

In un ambiente chiuso l’odore è insopportabile, per questo incontriamo molti cartelli che vietano di portarlo in hotel, sull’ascensore, sui mezzi pubblici e sugli aerei.

durian albero e frutto odore sgradevole

Certo, le premesse non sono ottime ma avendolo personalmente assaggiato, a noi è piaciuto.. (d’altronde anche il gorgonzola non ha un buonissimo odore eppure è molto apprezzato) Lo troverete sotto ogni forma: patatine al durian, gelato al durian, durian a cubetti ecc..

Caratteristiche durian albero e frutto

Incuriositi dal frutto cerchiamo e troviamo la pianta di durian che, nonostante il peso e il carico portato, è veramente graziosa e ornamentale. I durian hanno foglie ellissoidali con apice appuntito che luccicano al muoversi del vento. Sono piante che riescono ad arrivare anche a 45 mt di altezza ed hanno grossi rami orizzontali che fuoriescono dal tronco centrale.

I grandi fiori biancastri sono raccolti in decorativi corimbi penduli e attirano facilmente pipistrelli che durante la notte (i fiori sono chiusi di giorno) diffondono il loro polline in lungo e in largo.

Ecco un piccolo esemplare di durian con annessi frutti, incrociato nel giardino di una villetta a pochi passi dal mare a Koh Samet (Thailandia).

durian albero e frutto

Fun Fact

BBC NEWS 29 aprile 2018

Il 28 aprile 2018 600 persone tra studenti e staff sono stati fatti evacuare da una biblioteca universitaria a Melbourne da 40 vigili del fuoco e squadre speciali per una presunta fuga di gas. La scoperta della provenienza dell’odore sgradevole fu esilarante: proveniva da un cassetto dove era stato abbandonato un durian mezzo marcio!

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.