
Durian, un frutto dall’odore sgradevole
In questo articolo vorrei parlarvi di un frutto il cui odore sgradevole l’ha reso famoso, il DURIAN.
Sicuramente uno degli alberi più identificativi e popolare del sud-est asiatico è il durian (durio zibet hinus). In particolare gli abitanti della Thailandia ne adorano il frutto. Questi frutti maturano in 14 settimane e possono arrivare alla grandezza di un pallone da rugby; l’odore forte e sgradevole attira scimmie e cinghiali ma anche elefanti che si cibano di quelli ritrovati a terra.
Come detto sapore e fragranza possono provocare sensazioni forti; il presentatore americano Anthony Bourdain avrebbe addirittura dichiarato:
“Vi puzzerà il fiato come se aveste baciato vostra nonna morta”.
In un ambiente chiuso l’odore è insopportabile, per questo incontriamo molti cartelli che vietano di portarlo in hotel, sull’ascensore, sui mezzi pubblici e sugli aerei.

Certo, le premesse non sono ottime ma avendolo personalmente assaggiato, a noi è piaciuto.. (d’altronde anche il gorgonzola non ha un buonissimo odore eppure è molto apprezzato) Lo troverete sotto ogni forma: patatine al durian, gelato al durian, durian a cubetti ecc..
Caratteristiche durian albero e frutto
Incuriositi dal frutto cerchiamo e troviamo la pianta di durian che, nonostante il peso e il carico portato, è veramente graziosa e ornamentale. I durian hanno foglie ellissoidali con apice appuntito che luccicano al muoversi del vento. Sono piante che riescono ad arrivare anche a 45 mt di altezza ed hanno grossi rami orizzontali che fuoriescono dal tronco centrale.
I grandi fiori biancastri sono raccolti in decorativi corimbi penduli e attirano facilmente pipistrelli che durante la notte (i fiori sono chiusi di giorno) diffondono il loro polline in lungo e in largo.
Ecco un piccolo esemplare di durian con annessi frutti, incrociato nel giardino di una villetta a pochi passi dal mare a Koh Samet (Thailandia).

Fun Fact
BBC NEWS 29 aprile 2018
Il 28 aprile 2018 600 persone tra studenti e staff sono stati fatti evacuare da una biblioteca universitaria a Melbourne da 40 vigili del fuoco e squadre speciali per una presunta fuga di gas. La scoperta della provenienza dell’odore sgradevole fu esilarante: proveniva da un cassetto dove era stato abbandonato un durian mezzo marcio!

