Lezioni di Arte

Guedelon, castello medievale del XXI secolo

Nel nord della Borgogna, durante il nostro TOUR TRA VINO & FORMAGGI, facciamo una deviazione per raggiungere il Castello medievale di Guedelon del XXI secolo.

Un sito, un cantiere a cielo aperto dove un team di costruttori, ricercatori e volontari stanno costruendo dal 1997 un nuovo castello esclusivamente con tecniche e materiali medievali.

Cavatori e mastri scalpellini lavorano le pietre che, trasportate da carri e cavalli, costituiscono le basi del castello. Fabbri e falegnami forgiano e intagliano, senza l’ausilio di attrezzi elettrici o a motore, parti strutturali e rifiniture. Attorno al castello vi è tutto un borgo medievale dove la vita procede come se fosse il 1200. Al fiume il mulino con la sua ruota, dà energia per tessere, una fattoria alleva ovini e suini. Un orto dei semplici spicca a lato della piazza dove un artigiano sta intrecciando la sua corda. Produttori di vimini si occupano della creazione di ceste e scope ma il vero centro focale è il castello.

Castello

Il castello medievale nasce in uno spazio naturale nei pressi di una cava di arenaria (qui ci si rifornisce di materie prime) da un’idea di Michel Guyot, proprietario del castello cinquecentesco di Saint-Fargeau (poco distante).

I lavori iniziarono nel 1997 e si protrarranno fino al 2023 (tempo stimato) sotto la supervisione dell’architetto Jacques Moulin. Una struttura imponente, simile ad altre sotto il regno di Filippo Augusto, con 6 torri di cui due ai fianchi del ponte levatoio.

Quando l’abbiamo visitato noi (settembre 2019) una bella parte del castello era già stato eretta. Grazie ai 300mila visitatori annui che pagano il biglietto (12 euro) e acquistano i prodotti arcaici delle botteghe, il sito si riesce ad autofinanziare.

Oltre ad un piccolo ristorante, dove ovviamente si mangia cibo medievale, lo staff del sito organizza interessanti visite didattiche in ogni bottega che sarà lieta di farvi vedere e illustrare antiche tecniche con piccoli laboratori per turisti.

Insomma se volete fare un salto nel passato, staccare dalla frenesia della vita moderna o anche semplicemente passare una giornata diversa durante la vostra vacanza, andate al Castello medievale di Guedelon del XXI secolo.. fantastico!

“Il più grande esperimento archeologico del mondo”

BBC TELEVISION

3 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *