Lezioni di Arte,  Lombardia

I paesi dipinti di Calcio e Covo vicino Bergamo

Qualche tempo fa, vicino Bergamo abbiamo scovato ben due paesi dipinti che si chiamano Calcio e Covo. Questi borghi si trovano a soli 10 minuti di macchina di distanza quindi possono essere un’ottima idea per una gita in Lombardia.

Calcio

Cominciamo subito col dire che questo paese ha il primato di avere ben 47 muri dipinti!

Ci sono autori come Calisto Gritti o Trento Longaretti che è colui che ha affrescato la facciata del Municipio. L’opera è dedicata al santo patrono del paese, Gottardo.

I muri dipinti sono arrivati negli anni Novanta con l’iniziativa “Narrano i Muri” e raccontano tradizioni, personaggi, temi sociali e anche storie realmente accaduti in questo territorio. Sono tutti realizzati con tecniche diverse, dal mosaico all’affresco.

Vi consigliamo anche una visita alla Chiesa di San Vittore.

Covo

Ad essere sinceri, Covo è il borgo dipinto che ci è piaciuto di più. Qui i murales sono davvero grandi ed occupano intere facciate. Tutto questo grazie a CURE, un progetto di rigenerazione urbana di Cure Culturalmente. Inizieremmo subito con quello che noi consideriamo più spettacolare ovvero quello di Vesod, in via San Lazzaro. In questo murale viene rappresentato Covo dall’alto ed è ricco di dettagli minuziosi.

I paesi dipinti di Calcio e Covo vicino Bergamo

Non da meno la rappresentazione de “La conversione di San Paolo” del Caravaggio, fatta a bomboletta dall’artista Ravo in via della Repubblica.

I paesi dipinti di Calcio e Covo vicino Bergamo

Hydrogen carbonate and Musa sikkimensis” di Fabio Petani, come denuncia al cambiamento climatico, mai più attuale di così.

I paesi dipinti di Calcio e Covo vicino Bergamo

Concerto per violino” dipinto da UFOCinque in memoria del musicista covese Giulio De Micheli

La ragazza con l’asino che era stata appena inaugurata (20 maggio 2023)

“Il rapimento di Europa” di Kraser Tres (foto copertina)

I paesi dipinti di Calcio e Covo vicino Bergamo

Curiosità su Covo: dovete assaggiare i famosi ravioli di Covo, a forma quadrata ripieno di carne, spezie e verdura e condito con burro fuso.

Inutile dirvi che vicino ai paesi dipinti di Calcio e Covo c’è proprio Bergamo e vi lasciamo il nostro articolo per visitarla al meglio.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *