Lezioni di Arte

Il grasso è bellezza a Setubal

Quando fai un giro per il centro di Setubal ti ritrovi a fare due cose: alzare gli occhi al cielo per guardare la miriade di cornici addobbate da fiori appese da un edificio all’altro, e imbatterti nelle bizzare e floride statue di bronzo.

Quelle che ci hanno più colpito fanno parte di un trittico dello scultore Joao Duarte che afferma “ l’insolito, il grottesco e il fantastico sono all’origine delle opere che sto presentando nella parte vecchia della città di Setúbal”. Adagiandosi sul detto popolare che il grasso è bellezza, lo scultore carica il reale senza aggressività e con forme piene, facendo risultare le statue contemplative e poetiche.

La prima l’abbiamo trovata in Largo de la Misericordia  nella piazza adiacente al nostro hotel ed era impossibile non notarla: seduta alla fine di una panchina, con l’aria trasognante, il cui titolo è “Dolce Vita”.

grasso è bellezza setubal

Un’altra ancora si trova in Largo da la Ribeira Velha e rappresenta la “girl with chair”, tornata alla vita quotidiana dei mortali e che esprime amore per le cose semplici e i piaceri della vita.

grasso è bellezza setubal

L’ultima che incontriamo è “menina com mala” in Avenida Luisa Todi che rappresenta un turista con la valigia e la sua immancabile fotocamera, un po’ come se rispecchiasse quello che siamo.

grasso è bellezza setubal

La placida Ninfa do bocage, si erge bellissima da una fontana che porta verso la piazza principale, simbolo di Setubal (Praca do Bocage).

praca do bocage setubal

Una statua un po’ particolare è quella scovata da Ale, il choco (calamaro),  con cui ha fatto subito amicizia, in tutti i sensi, anche culinari!

grasso è bellezza setubal

Non ti resta che cercarle e perché no, sederti accanto a loro e provare a immaginare quello che sicuramente avranno visto in tutti questi anni, come ha fatto Ale col Signor Choco!

Se volete altri consigli su quali escursioni fare e quali spiagge vedere a Setubal, vi rimando a questo articolo. Enjoy!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *