
Il Platano dei 100 bersaglieri
Oggi vorremmo parlarvi di un albero veramente monumentale, il Platano dei 100 bersaglieri.
Ci siamo recati nella zona della Valpolicella per un tour enogastronomico e soprattutto per assaporare e degustare i due vini più conosciuti della zona: il Valpolicella e l’Amarone. Girando tra vigne e cantine però, abbiamo anche trovato il tempo per visitare questo enorme esemplare di platano.
Situato tra il lago di Garda e Verona, esattamente a Caprino V.se, località Platano (chissà come mai) occupa un anonimo incrocio e con la sua imponenza spicca subito agli occhi attenti dei viaggiatori.

Perchè è chiamato Platano dei 100 bersaglieri
Il Platano dei 100 bersaglieri è un vecchio e silenzioso testimone della storia della nostra nazione; si narra che nel 1937 durante un’operazione estiva svolta dall’esercito italiano, 100 bersaglieri riuscirono a nascondersi fra sue fronde. Da qui il nome! Nel ’44, invece, i nazisti dovettero sfoltirne copiosamente i rami perchè non fosse usato come rifugio dai partigiani per tendere imboscate.

Con i suoi 450 anni passati è il Platano più vecchio d’Italia. Ha una forma tozza ed espansa e ad 1,30 metro di altezza il suo tronco misura ben 11,50 metri anche grazie alla grossa e globosa biforcazione centrale.

Diversamente rispetto ai suoi simili non è molto alto: solo 23 metri, ma vi assicuro che è comunque uno spettacolo da ammirare e footgrafare.
Caratteristiche platano
I platani sono alberi adatti a decorare viali, parchi e giardini di grosse dimensioni. Sono alberi imponenti con chioma espansa, può arrivare a 30/35 metri di altezza e ha una forte resistenza all’inquinamento cittadino. La foglia ha forma palmata-lobata, piatta e allargata come il palmo di una mano e in autunno assume un bellissimo color giallo/dorato. La corteccia è grigia, marrone o rossastra ma la sua caratteristica più riconoscibile è che si sfalda in moltissime lamine. I frutti sono riuniti a forma sferica, prima verdi e successivamente marroni. Vive molto bene nei terreni argillosi con estati calde nonostante sopporti bene anche il freddo.
Vi consigliamo vivamente, se siete di passaggio in queste zone di recarvi a contemplare questo bellissimo platano millenario e immaginare 100 bersaglieri tra le sue fronde….

