Lezioni di Arte,  Piemonte

Visita al paese degli Spaventapasseri di Vendersi

Non ci credevamo fino a che non l’abbiamo visto dal vivo e non possiamo non consigliarvi una visita al paese degli Spaventapasseri di Vendersi!

Visita al paese degli Spaventapasseri di Vendersi

Siamo in una frazione del comune di Albera Ligure, in provincia di Alessandria in Piemonte, e abbiamo voluto fare una deviazione nel nostro solito viaggio verso Rapallo. L’attrazione principale di questo paese, posto a circa 700 mt di altitudine, come avrete capito è la presenza di tantissimi spaventapasseri.

Grazie alla collaborazione iniziale nel 2019 e la creatività di Ivana e Silvia, potrete incontrare molti personaggi. Dopo i primi due realizzati (ed in particolare Delfina e Manlio) in occasione della prima edizione di “Albera e i suoi borghi fioriti“, le due donne hanno continuato a crearne tantissimi fino a quasi 80 oggi.

Sono tutti spaventapasseri creati con materiale da recupero e noi abbiamo avuto la fortuna di vedere un work in progress vicino alla chiesetta (due sposini in procinto di sposarsi).

Molto interessante la “sedia dell’artista” che troverete all’ingresso di Vendersi e che ha un cartello che recita “Invitiamo chiunque abbia piacere di suonare uno strumento, recitare una poesia o cantare una canzone per gli spaventapasseri a impossessarsene. W L’ARTE!

Visita al paese degli Spaventapasseri di Vendersi

La storia degli spaventapasseri

Una buona parte dei nomi che vedrete accanto ai fantocci appartengono a persone che abitavano veramente il paesino. Troverete un’allegra osteria chiamata il RIFUGIO dove vi verrà voglia di sedervi, la cartomante e maga Miranda, la contadina Armida al lavoro, un coretto di bambini..

E ancora signore sedute a chiacchierare, altre che sfoggiano i loro abiti più belli..

Insomma ce n’è per tutti i gusti! La primavera invece vi accoglierà proprio all’ngresso.

Ma la visita al paese degli Spaventapasseri di Vendersi non finisce qui. Eh sì perchè da giugno, in concomitanza con la fioritura della lavanda, potrete ammirare questo piccolo e delizioso campo, rallegrato anche da panchine viola e decorazioni.

Visita al paese degli Spaventapasseri di Vendersi

Ci vuole poco meno di un’oretta per girarlo tutto, fare fotografie, avere la fortuna di incontrare e parlare con Silvia e il suo cane. Non troverete bar o altro per una sosta quindi il nostro consiglio è quello di raggiungere poi Albera Ligure o Cantalupo Ligure e mangiare qualcosa in un bar. Tra l’altro abbiamo assaggiato il gelato mora & lavanda che era buonissimo!

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *